I criteri di valutazione
Ogni evento formativo ed educazionale presentato al SVC viene valutato per la conformità in riferimento ai principi e agli standard stabiliti nel Codice Etico Confindustria Dispositivi Medici. Immagine e percezione pubblica sono elementi determinanti nelle valutazioni del SVC.
Le decisioni rese sono basate sui documenti e sulle informazioni fornite all’Ufficio Compliance tramite il modulo di invio online a cura esclusiva dell’Organizzane Sanitaria o della Terza Parte organizzatrice dell’evento.
Le decisioni non tengono conto, né sostituiscono le leggi nazionali e locali, i regolamenti o i codici aziendali e professionali che possono imporre requisiti più stringenti agli Associati, alle Organizzazioni Sanitarie o ai Professionisti Sanitari.
Le sessioni del programma dell'evento formativo ed educazionale vengono esaminate nella loro struttura organizzativa, ma non nel loro valore scientifico.
Il programma degli eventi
La struttura del programma degli eventi formativi ed educazionali:
Il programma dettagliato presenta una struttura chiara e lineare senza lacune durante le sessioni scientifiche dell'evento, i relatori per ogni sessione sono chiaramente identificati, gli argomenti della sessione sono argomenti scientifici di rilevante importanza.
La rilevanza del programma:
Il contenuto del programma riguarda direttamente la specialità e/o la pratica medica del Professionista Sanitario destinatario dell'evento o presenta una evidente attinenza alle stesse.
La posizione geografica - Il periodo dell’anno
La posizione geografica:
La posizione geografica non deve essere l'attrazione principale dell’evento.
Non esiste una lista preferenziale di località; ogni posizione geografica viene valutata in base a diversi criteri. Si raccomandano le capitali e le città principali (capoluoghi di regione e di provincia).
Nella scelta della località occorre considerare la ripercussione in termini di immagine che essa genererà nell’opinione pubblica.
Il periodo dell'anno:
Il periodo dell'anno è preso in considerazione per determinare l’appropriatezza della posizione geografica. E’ tassativamente proibito organizzare, partecipare e sostenere eventi nei periodi: 1° giugno-30 settembre per le località di mare e 15 dicembre-31 marzo, nonché 15 giugno-15 settembre per le località di montagna.
La centralità e la facile raggiungibilità della posizione geografica:
La posizione geografica deve tenere conto del luogo di provenienza dei Professionisti Sanitari, avere facilità di accesso per i partecipanti (ad esempio, vicinanza ad aeroporti, stazioni ferroviarie, autostrade) e avere una buona infrastruttura di trasporto via terra.
La sede dell'evento
Gli eventi devono svolgersi in locali adibiti a clinica, laboratorio, centri di formazione, centri congressi o alberghi muniti di strutture idonee.
Nella scelta del luogo occorre considerare la ripercussione in termini di immagine che l’evento genererà nell’opinione pubblica.
I pacchetti di sponsorizzazione degli eventi
Le voci sponsorizzabili:
Gli elementi organizzativi dell’evento connessi al supporto da parte dalle Imprese, devono riguardare aspetti rilevanti ai fini della realizzazione del programma scientifico, improntati alla sobrietà e tali da mantenere la distanza richiesta dal Codice Etico tra sponsor e discenti/relatori (ad esempio, non è consentita la visibilità dello sponsor nell’ambito di lunch o coffee-break).
Il pacchetto di sponsorizzazione dei discenti deve coprire solo la quota di iscrizione all’evento, le attività previste nel programma e l'ospitalità offerta.
I coniugi, i partner, i familiari e/o ospiti non possono essere sponsorizzati dai membri di Confindustria Dispositivi Medici. Questa categoria di persone non può registrarsi all'evento né partecipare alle attività del programma scientifico.
Attività sociali:
Qualsiasi attività sociale, sportiva e/o di svago o altre forme di intrattenimento devono essere al di fuori del programma scientifico e pagate separatamente dai Professionisti Sanitari. Non devono dominare o interferire con il contenuto scientifico generale del programma e devono essere tenuti in momenti che non si sovrappongano alla sessione scientifica. Queste attività, ivi comprese le cene, non possono essere sponsorizzate dai membri di Confindustria Dispositivi Medici.
L'ospitalità
L’ospitalità per discenti e relatori comprende viaggio, alloggio e pasti in genere. È importante differenziare l'ospitalità, che è consentita, dall’intrattenimento, che è vietato.
Le spese di ospitalità e viaggio non devono essere estese a un lasso di tempo, precedente l’inizio o successivo la fine della manifestazione, eccedente le 24 ore.
I viaggi aerei:
Devono essere esclusivamente in classe economica a esclusione dei voli intercontinentali, per i quali è ammessa la business class. La prima classe non è mai ammessa.
La ragionevolezza dell'ospitalità:
L'ospitalità per discenti e relatori deve essere improntata a principi di sobrietà, in relazione alla sistemazione alberghiera e ad ogni altra forma di spesa per pasti, break e cocktail di benvenuto.
Gli associati Confindustria Dispositivi Medici non possono farsi carico - né integralmente né parzialmente - di qualsivoglia spesa a copertura di attività non strettamente correlate all’aspetto scientifico dell’evento (a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: cene sociali, cene di gala, concerti, spettacoli, programmi sociali, attività per il tempo libero, gite turistiche ecc.).
L'ospitalità offerta a coniugi, partner, familiari e/o altri ospiti:
Questa categoria di persone non deve beneficiare dell'ospitalità sponsorizzata dagli associati Confindustria Dispositivi Medici.
Il professionista deve provvedere in totale autonomia economica ed organizzativa all’eventuale ospitalità di tale categoria di persone.
L'adeguatezza dell'alloggio:
Sono tassativamente esclusi gli eventi e le manifestazioni organizzate nell’ambito di strutture a categoria cinque stelle, indipendentemente dalla tipologia tariffaria o dalle agevolazioni offerte, fatte salve le disposizioni di cui ai Protocolli siglati tra Confindustria Dispositivi Medici e le associazioni rappresentative di strutture alberghiere e congressuali secondo lo schema approvato dall’assemblea ordinaria il 9 giugno 2014, quale parte integrante del Codice Etico (Allegato 3).
L'attività di comunicazione
Divulgazione del programma:
Il supporto pubblicitario (opuscoli, sito web e altri materiali) deve esclusivamente evidenziare la natura scientifica del contenuto del programma.
Non deve enfatizzare la posizione geografica, né fare riferimento ad attività non scientifiche.